5 libri vintage da regalare ai bambini per Natale | 5 cose che

regalare libri bambini natale
Share
Regalare libri ai bambini è un compito semplice e difficile insieme: per un adulto, anche il più aggiornato, il mondo dei bambini è un mondo lontano, popolato da strani esseri con strani nomi; ma d’altro canto un bambino può essere un lettore meno selettivo con un gusto meno severo e quindi può apprezzare diverse tipologie di libri. In questo post vi suggerirò 5 libri da regalare ai bambini.

 

Il  mio gusto, come sapete, è un po’ vintage, quindi se siete stanchi di orribili Topolino 3D e Masha&Orso, forse fra questi 5 suggerimenti potrete trovare il libro giusto per il vostro piccolo!

 

Questo post, così come quello della scorsa settimana sulle 5 cose da regalare a un amante della lettura fa parte della rubrica 5 cose che ideata dal blog Twins Books Lovers e portata avanti da tante bookblogger.

 

Potrei sembrarvi ripetitiva ma Dickens non può mancare

Così come avevo suggerito Canto di Natale fra i 5 libri da regalare a Natale, torno a suggerirlo anche fra i libri da regalare ai bambini e anche questa volta ve lo consiglio sia nella sua veste originale che nella riscrittura fatta da Chris Priestley.

Canto di Natale è un racconto un po’ oscuro, una bella storia di fantasmi alla Dickens. In questa storia i fantasmi sono tre e appaiono ad Ebenezer Scrooge, un uomo ricchissimo e che riesce a pensare solo al denaro. I tre frantasmi – dei natali passati, presenti e futuri – lo guideranno attraverso ricordi, situazioni attuali e premonizioni che smuoveranno qualcosa nel suo animo e lo faranno cambiare radicalmente.

La versione di Chris Priestley si intitola The Last of the Spirits ed è una bellissima riscrittura della storia di Dickens, a cui vengono aggiunti particolari e situazioni nuove.

Io l’ho letto in inglese e posso dirvi che è un inglese assolutamente alla portata dei ragazzi di scuola media.

 

regalare-libri-bambini-natale

Billy Nebbia: il bambino che non credeva più a Babbo Natale

Il bambino che non credeva più a Babbo Natale parla di un bambino esperto di occulto che nel primo volume delle sue avventure tenta di riportare in vita il suo gatto Tarzan.

In questo secondo volume è invece alle prese con Babbo Natale e con la domanda che tutti i bambini, a un certo punto della loro vita si pongono: ma Babbo Natale, esiste oppure no?

I disegni di Billy Nebbia sono bellissimi e l’atmosfera un po’ tetra un po’ natalizia è davvero deliziosa.

 

Generici Statici Image Banner 760 x 54

Ancora un po’ di vintage, vi prego: Piccole donne

No, davvero, ragazzi, il soggiorno delle sorelle March non può non popolare i nostri Natali.

Piccole donne di Louisa May Alcott è una splendida lettura per delle giovani menti e per di più a Natale: è la storia di un gruppo di sorelle e della loro mamma, di tutti i problemi e le vicissitudini che si trovano ad affrontare e di come ad esse reagiscono.

La scrittura di Alcott è semplice e leggera ma il messaggio che lancia è potente e attualissimo: cinque giovani donne americane della metà dell’Ottocento riescono a vivere delle loro sole forze, sfatando miti e infrangendo stereotipi.

Per i più piccoli (con l’aiuto di mamma e papà): Fiabe danesi

E’ vero, le edizioni Iperborea non hanno certo una veste simpatica e infantile ma il motivo per cui inserisco questo Fiabe danesi fra i libri da regalare ai bambini è che penso che, se avessi un bambino, gliele leggerei a ripetizione nel periodo natalizio.

Sono fiabe nordiche piene di principesse e troll malvagi, che riescono a creare un’atmosfera magica: magari regalatelo a un adulto che ha un bambino, credo che l’esperienza di leggergli queste fiabe sarà una delle cose più natalizie che portà provare.

E infine, ancora fiabe ma contemporanee

Louis Sepùlveda è meraviglioso: scrive fiabe bellissime per bambini ma ancora più stupende per adulti.

Quest’anno Guanda esce con la raccolta Tutte le favole e, secondo me, è un ottimo regalo libresco per un bambino. Le favole di Sepùlveda hanno come protagonisti animali molto umani, pieni di difetti, insicurezze ma anche capaci di reagire davanti ai problemi a cui si trovano davanti. Il senso di queste favole è sempre profondissimo, come dicevo splendido per un bambino, illuminante per un adulto.



Giocattoli Image Banner 320 x 100

Ti potrebbe interessare anche:

Share

2 risposte a “5 libri vintage da regalare ai bambini per Natale | 5 cose che”

  1. Le fiabe danesi le leggerei volentieri 😉

  2. Che belle proposte! Soprattutto la raccolta delle favole di Sepulveda mi entusiasma! Hai suggerito davvero titoli originali, a parte Piccole Donne segno tutto <3 vogliamo parlare della collana delle fiabe scandinave di Iperborea? Ciao, portafoglio ciao!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.