Quali libri leggere in autunno? | Libri, musica e cibo autunnale

quali libri leggere in autunno
Share

Quali libri leggere in autunno? Cercate davvero una risposta a questo quesito?

Eh, eh, ormai credo che l’abbiate capito: anche in questo caso, come nel 99% degli altri post in cui mi propongo di darvi una risposta ad una domanda specifica, la risposta non c’è.

quali libri leggere in autunno
[Fonte: Giphy]
E la risposta non c’è per due ragioni:

  • la prima: non esiste nessuna regola fissa, of course
  • la seconda: per ognuno di noi l’autunno (così come qualsiasi altra stagione) incarna uno stato d’animo o un insieme di stati d’animo specifici, legati al nostro vissuto, alle nostre fantasie

Quindi, se vi va, posso dirvi cos’è l’autunno per me, cosa mi fa sentire e voi potete dirmi cos’è per voi e come vi fa sentire.

– TEMPO DI LETTURA 3 MINUTI –

Quali libri leggere in autunno, quando l’aria si fa più fresca (ma non è ancora fredda), quando gli alberi si tingono di colori caldi – il rosso, il giallo – e quando si diffonde quella sensazione di comfort e benessere, di pomeriggi da passare al caldo sotto una coperta o dentro una caffetteria a sorseggiare qualcosa di bollente?

Arriva quel momento dell’anno in cui ci si ritrova in mezzo a foglie rossastre e simpatici maglioni color ocra e ci si chiede ok, adesso che leggo?

Non so se capita anche a voi, ma per me, come vi ho già raccontato nel post dedicato alle letture estive, è essenziale che la lettura che faccio si sposi perfettamente con due elementi:

  • ciò che c’è fuori: il tempo, il caldo o il freddo, la stagione in corso
  • ciò che c’è dentro: il preciso momento esistenziale in cui mi trovo immersa

quali libri leggere in autunno

E’ un equilibrio precario, capite bene. Il libro perfetto, per me, è quello che allo stesso tempo risponde al fuori e al dentro.

Così d’autunno ricerco storie appassionanti, che mi tengano legata alle pagine per ore, storie complesse, da capire, alle quali ripensare, per le quali immaginare infinite chiavi di lettura.

Poi c’è anche l’elemento ricerca: sapete che apprezzo moltissimo il gossip letterario, e mai come in autunno amo perdermi fra libri e pagine internet a ricercare notizie su autori e opere.

quali libri leggere in autunno

 



Tutto molto bello, ma non ci hai ancora detto quali libri leggere in autunno

…direte voi. In realtà l’esigenza di scrivere questo post scaturisce da un piccolo regalo che ho pensato per voi, una checklist per la vostra lista dei libri da leggere in autunno.

Se vi piace l’idea potete scaricare la checklist del tutto gratuitamente a questo link, e potete utilizzarla sia stampandola sia tenendola sul pc perché il pdf è interattivo (ma dovete proprio scaricarlo, su Google drive non funziona).

img

Mentre lavoravo alla checklist mi è venuta voglia di inserire qualche suggerimento per creare una bella atmosfera autunnale, così ho inserito anche una canzone, un libro e un piatto da preparare. Dopo di che mi sono chiesta: perché non approfondire questi suggerimenti in un bel post dedicato all’autunno? 

quali libri leggere in autunno

La musica che amo ascoltare in autunno è una musica tranquilla, un po’ malinconica, la musica che ascolterei volentieri come colonna sonora di una scena in cui c’è una foglia che cade

La prima canzone che mi viene in mente è, forse un po’ banalmente, Autumn in New York, cantata dalla splendida Ella Fitzgerald e da Loius Armstrong.

Ma il motivo di questa scelta non è il titolo della canzone, quanto il momento della mia vita in cui l’ho scoperta: era il 2005, avevo 19 anni, erano gli ultimi giorni di settembre e in edicola uscivano dei fascicoli sul jazz che io e mia madre avevamo deciso di collezionare. Uno fra i cd usciti in edicola era proprio dedicato ad Ella Fitzgerald e fra le canzoni c’era anche questa, che fece da colonna sonora a quella fine di settembre importantissima. Importantissima perché avevo smesso da qualche mese di essere una liceale e di lì a qualche giorno avrei intrapreso la mia avventura universitaria a Lingue e letterature straniere.

quali libri leggere in autunno iscriviti alla newsletter di amaranthinemess.it

Amo che il cibo autunnale abbia gli stessi colori dell’autunno, sarà forse la piccola designer che è in me?

Zucca, castagne, pere, carote, cereali, riso, lenticchie, noci, miele, uvetta. Posso continuare, non mi sfidate, sono una profondissima conoscitrice di cibi color autunno.

All’interno della checklist che ho creato per voi ho inserito, come piatto autunnale, la zuppa di zucca, lenticchie e patate. E’ cremosa, avvolgente, ma anche un po’ grossolana perché non passo nulla col frullatore, ma lascio che patate e zucca diventino crema cuocendosi. Non saprei darvi una ricetta perché faccio sempre tutto ad occhio: patate e zucca a pezzi dentro una pentola, le copro col brodo di verdure e le lascio cucinare finché non diventano, appunto, crema. Magari nel corso della cottura serve aggiungere un po’ di brodo e verso la fine aggiungo anche le lenticchie (che, shame on me, compro già pronte in barattolo, quindi non serve cuocerle ma solo fargli prendere calore).

Questa è la mia zuppa del cuore, il mio comfort food invernale. La mangio sul divano, col la coperta sulle gambe e Dory che corre a vedere cosa c’è per cena e rimane delusa dal constatare che è solo una stupida zuppa e non c’è neanche un po’ di ciccia!



La lettura autunnale per eccellenza deve essere impegnativa ma non frustrante, di quelle letture che ci fanno pensare un sacco e, alla fine, ci rendono molto molto fieri di noi stessi

Sulla checklist ho scritto Il popolo dell’autunno di Ray Bradbury e non perché questo rappresenti il mio libro autunnale per eccellenza bensì per un’altra ragione: Halloween.

L’autunno porta con sé un’aria di attesa, sta per arrivare Natale, ma ancora manca un po’. Nel frattempo arriva Halloween che è la mia festa preferita in tutte le sue declinazioni, da quelle più antiche e popolari a quelle più contemporanee.

Ogni anno scelgo un paio di libri a tema da leggere nei giorni che precedono Halloween, e lo scorso anno ho letto proprio il delizioso Il popolo dell’autunno che consiglio a tutti quelli che, come me, vogliono creare un atmosfera autunnale e halloweenesca anche attraverso le letture.

Questo autunno, letture halloweenesche a parte, vorrei leggere Quel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro, penso possa prestarsi molto molto bene al mio umore autunnale.

quali libri leggere in autunno

Siete pronti per compilare la vostra lista dei libri da leggere in autunno?

I miei consigli si riducono fondamentalmente a: inspirate, pensate a cosa è l’autunno per voi, pensate a come vorreste sentirvi, a cosa potrebbe farvi stare bene e così decidete che libri leggere.

Potrebbero essere libri di qualsiasi genere e natura, l’importante è che vi facciano respirare autunno 🙂

E se avete canzoni, ricette, libri, o qualsiasi altra cosa da consigliare per rendere ancora migliore la nostra autumn experience non dovete far altro che commentare!

DISCLAIM

  • L’immagine di copertina è di Alex Geerts su Unsplash
  • Questo post non è stato sponsorizzato da Jack O’Lantern né da Ella Fitzgerald & Louis Armstrong.

Ti potrebbe interessare anche:



Share

2 Risposte a “Quali libri leggere in autunno? | Libri, musica e cibo autunnale”

  1. Ma che bell’articolo! È stata una lettura molto piacevole. Hai colto in pieno le cose cui bisogna basare le nostre letture autunnali: ciò che c’è fuori e ciò che c’è dentro, proprio come hai scritto tu. Se dovessi citare della musica da ascoltare in autunno direi artisti come Agnes Obel e Sóley e colonne sonore di film. Per le ricette mi vengono in mente la zuppa di cipolle, zuppa di lenticchie e crostini, cioccolata calda (ovviamente!), ecc. E libri, infine, direi “Jane Eyre”, la saga di Harry Potter e quella di Twilight.

  2. Io, in autunno, amo leggere qualcosa che mi stringe il cuore. Come se avessi voglia di piangere e essere consolata allo stesso tempo. Per la musica scelgo, in loop, Nuvole Biance di Einaudi e The heart asks pleasure first di Nyman.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.