amaranthinemess bookblog

Ciao a tutti,
io sono Elena 🙂
Vivo a Milano ormai da un paio d’anni ma sono nata nel profondo sud, a Palermo!

Mi sono laureata in Lingue e letterature straniere ormai diversi anni fa ma ho poi deciso di seguire tutt’altra strada e adesso lavoro come Web designer per una rivista online.

Condivido la mia vita (anche questo ormai da diversi anni) con un uomo bellissimo di nome Marco – conosciuto anche come Mr Mess o ‘il consorte’ – che fa il barman e col quale condivido grandi passioni come il cinema, i viaggi e, non ultimo, il nostro amatissimo Doc Who 🙂

Da qualche mese è arrivata Dory, una gattina bellissima e molto affettuosa che decide di accoccolarsi sempre su tutto ciò che leggo!
Anche quando abitavo a Palermo avevo delle gattine (loro sono rimaste con mia mamma!), quattro per l’esattezza, in ordine di età: Lucky, Clarissa, Pallina e Kilù.

Di tutte la mia soul mate è decisamente Clarissa, chiamata così in onore della splendida Clarissa Dalloway, nata dalla penna altrettanto splendida della mia cara Virginia Woolf.

Ho un debole per Shakespeare, per Emile Zola, per Marguerite Duras, per Colette. Amo la letteratura in ogni sua forma ma rifuggo il fantasy, i libri sono il mio hobby, il mio cibo, la mia più grande passione.

Detesto le recensioni sciatte.
Quando decido di parlare di un libro provo a documentarmi il più possibile e provo ad utilizzare tutti gli strumenti interpretativi in mio possesso per capire il più possibile dell’opera di cui scrivo.
La contestualizzazione storica è ovviamente imprescindibile come lo è anche un minimo di conoscenza delle correnti e delle scuole poetiche che si sono avvicendate nei secoli.
Sinceramente, non considero recensioni quelle che non partono da questi presupposti.

Nella vita mi piace: leggere, l’autunno, Halloween, i gatti, la pioggia, i libri vecchi, i libri usati, le mostre di quadri, i film, i pomeriggi con Marco, la musica classica, gli Slipknot e i Korn, Guccini, Chagall, il vento, il mare quando non c’è casino, le gite fuori porta, i disegni dei bambini, il web design, il colore viola, i tè aromatizzati, preparare la torta di mele.