Potrei sembrarvi ripetitiva ma Dickens non può mancare
Così come avevo suggerito Canto di Natale fra i 5 libri da regalare a Natale, torno a suggerirlo anche fra i libri da regalare ai bambini e anche questa volta ve lo consiglio sia nella sua veste originale che nella riscrittura fatta da Chris Priestley.
Canto di Natale è un racconto un po’ oscuro, una bella storia di fantasmi alla Dickens. In questa storia i fantasmi sono tre e appaiono ad Ebenezer Scrooge, un uomo ricchissimo e che riesce a pensare solo al denaro. I tre frantasmi – dei natali passati, presenti e futuri – lo guideranno attraverso ricordi, situazioni attuali e premonizioni che smuoveranno qualcosa nel suo animo e lo faranno cambiare radicalmente.
La versione di Chris Priestley si intitola The Last of the Spirits ed è una bellissima riscrittura della storia di Dickens, a cui vengono aggiunti particolari e situazioni nuove.
Io l’ho letto in inglese e posso dirvi che è un inglese assolutamente alla portata dei ragazzi di scuola media.
Billy Nebbia: il bambino che non credeva più a Babbo Natale
Il bambino che non credeva più a Babbo Natale parla di un bambino esperto di occulto che nel primo volume delle sue avventure tenta di riportare in vita il suo gatto Tarzan.
In questo secondo volume è invece alle prese con Babbo Natale e con la domanda che tutti i bambini, a un certo punto della loro vita si pongono: ma Babbo Natale, esiste oppure no?
I disegni di Billy Nebbia sono bellissimi e l’atmosfera un po’ tetra un po’ natalizia è davvero deliziosa.
Ancora un po’ di vintage, vi prego: Piccole donne
No, davvero, ragazzi, il soggiorno delle sorelle March non può non popolare i nostri Natali.
Piccole donne di Louisa May Alcott è una splendida lettura per delle giovani menti e per di più a Natale: è la storia di un gruppo di sorelle e della loro mamma, di tutti i problemi e le vicissitudini che si trovano ad affrontare e di come ad esse reagiscono.
La scrittura di Alcott è semplice e leggera ma il messaggio che lancia è potente e attualissimo: cinque giovani donne americane della metà dell’Ottocento riescono a vivere delle loro sole forze, sfatando miti e infrangendo stereotipi.
Per i più piccoli (con l’aiuto di mamma e papà): Fiabe danesi
E’ vero, le edizioni Iperborea non hanno certo una veste simpatica e infantile ma il motivo per cui inserisco questo Fiabe danesi fra i libri da regalare ai bambini è che penso che, se avessi un bambino, gliele leggerei a ripetizione nel periodo natalizio.
Sono fiabe nordiche piene di principesse e troll malvagi, che riescono a creare un’atmosfera magica: magari regalatelo a un adulto che ha un bambino, credo che l’esperienza di leggergli queste fiabe sarà una delle cose più natalizie che portà provare.
E infine, ancora fiabe ma contemporanee
Louis Sepùlveda è meraviglioso: scrive fiabe bellissime per bambini ma ancora più stupende per adulti.
Quest’anno Guanda esce con la raccolta Tutte le favole e, secondo me, è un ottimo regalo libresco per un bambino. Le favole di Sepùlveda hanno come protagonisti animali molto umani, pieni di difetti, insicurezze ma anche capaci di reagire davanti ai problemi a cui si trovano davanti. Il senso di queste favole è sempre profondissimo, come dicevo splendido per un bambino, illuminante per un adulto.
Ti potrebbe interessare anche:
[pt_view id=”67f9e2281n”]
Le fiabe danesi le leggerei volentieri 😉
Che belle proposte! Soprattutto la raccolta delle favole di Sepulveda mi entusiasma! Hai suggerito davvero titoli originali, a parte Piccole Donne segno tutto <3 vogliamo parlare della collana delle fiabe scandinave di Iperborea? Ciao, portafoglio ciao!