Prima cosa da regalare ad un amante della lettura: forse la più banale, un segnalibro
Nel pensare a 5 regali per amanti della lettura, il segnalibro potrebbe sembrare un oggetto minimo, una bazzecola, qualcosa che può facilmente essere dimenticato sul sedile di un autobus. Forse. Alcuni di noi lettori usano anche metodi alternativi per segnare le pagine, eh. I così etichettati mostri – quale io sono – fanno le orecchie, poi ci sono quelli degli scontrini, dei biglietti del cinema, di quelli della metro. Ma anche se non lo usi, il segnalibro mantiene il suo fascino. Ancor più se è un segnalibro personalizzato.
Per personalizzato non intendo per forza fatto ad hoc per la persona che lo riceverà. Potrebbe anche essere un segnalibro industriale ma se lo trovate con quella frase o con quel disegno che può fare breccia nel cuore del vostro amico lettore, sono certa lo farete felice.
Esistono segnalibro di ogni tipo: di carta, cartoncino, carta patinata e plastificata, ne esistono di stoffa, metallo, pannolenci.
Personalmente amo quelli di Legàmi ma se volete andare su qualcosa di più personale vi consiglio Etsy.
La tazza del tè, che grande amica
Continuando il mio excursus sui regali per amanti della lettura non posso non citare lei, la tazza del tè.
Credo che un giorno il mio amato consorte mi darà un out-out e mi dirà Scegli! O me o le tazze! Ebbene sì, la situazione tazze nel nostro piccolissimo nido d’amore di 35 mq è al collasso: più ne vedo più ne voglio.
Non so quanto questa mania per le tazze possa essere correlata alla mia passione per i libri, ma dal momento che conosco moltissimi accaniti lettori che sono anche accaniti bevitori di bevande calde credo che una simpatica tazza possa essere un ottimo regalo.
Per altro, Penguin ci viene incontro facendo le tazze che riproducono le copertine dei Penguin classics, che lusso.
Per i motivi di cui sopra, anche il tè mi sembra un’ottima cosa
Col tè possiamo sbizzarrirci.
In termini di prezzo, gusti, intensità, provenienza, i tè (ma anche i caffè) ci danno tantissima possibilità di scelta.
Lo scorso anno, in ottobre, sono stata in Scozia, ad Edinburgo dove ho fatto visita ad un bellissimo negozio della Whittard: ho preso un tè di Natale (molto speziato: cannella, chiodi di garofano) e un tè alla vaniglia, entrambi confezionati nelle splendide scatolette di latta Whittard.
Credo abbiano uno shop online ma senza andare lontano, a mio avviso, potete benissimo puntare su un Twinings: probabilmente gli esperti degustatori di tè si rivolteranno davanti al pc ma io che degustatrice non sono trovo i tè Twinings un ottimo compromesso fra qualità e prezzo nonché degli ottimi regali per amanti della lettura.
In più, i tè sfusi sono venduti in scatolette di latta che sono una gioia per gli occhi (e che si trovano al supermercato per una cifra che credo si aggiri intorno ai 5€).
Leggiamo tanto, scriviamo tanto
Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, leggendo un libro, non ha desiderato avere un pezzo di carta, lì sotto mano, per buttare giù qualche appunto. Essendo io una persona estremamente disordinata, mi è capitato spesso. Nonostante io sia fornita di blocchi e taccuini, nel momento del bisogno, li ho sempre lasciati da qualche altra parte.
Se la persona a cui volete fare un regalo è qualcuno che legge molto o che addirittura fa parte di questa bizzarra categoria sociale chiamata blogger allora è fatta: il taccuino è il suo regalo.
Anche qui: sbizzarritevi e soprattutto, non pensate esistano solo le Moleskine.
Per carità, bellissimi oggetti che hanno anche qualcosa di sacro, ma sul mercato ci sono altri bellissimi taccuini più economici e più fru-fru.
Vi segnalo, ad esempio, quelli di Mr Wonderful, brand spagnolo che si sta facendo strada da qualche anno a questa parte.
Andiamo sul personale…
Mi rendo conto che sto ragionando molto per stereotipi e vi assicuro che sono ben consapevole che esistono tanti tipi di lettori dai più babbioni – presente! – ai più seri e distinti.
Ma uscendo completamente dal campo degli oggetti strettamenti correlati alla lettura e al mondo dei libri una cosa che regalerei ad un lettore con cui ho un po’ più di confidenza è un bel plaid o una coperta nella quale avvolgersi mentre ci si immerge nella lettura.
Tanto più che ho scoperto l’esistenza di cose come questa che, vabè, senza parole.
Ti potrebbe interessare anche:
[pt_view id=”67f9e2281n”]
Belle le tue idee e bello anche come hai strutturato tutto l’articolo.
Quella coperta è meravigliosa 😍😍😍
Meravigliosi i quaderni di Mr. Wonderful! Ne comprerei a manciate…ne ho preso uno persino da usare in ufficio (quanta serietà ahahahahah)
La coperta è stupenda! Comunque quelle tazze sono bellissime! Prima o poi ne prenderò una!!!
Molto belle le tue scelte; adoro in particolare le tazze della Penguin!
Eccomi! Lettrice accanita ma non bevitrice di thè, ma quelle tazze della penguin sono bellissime, farebbero un figurone nella mia credenza *_*
Bellissima anche la coperta, calda e accogliente!
Meravigliose le tazze Penguin!! Ottime idee il taccuino e la coperta *_* Con il freddo di questi giorni è la mia fedele compagna. Sono anche io un mostro 😛 ma un segnalibro è sempre ben accetto!