Un po’ mi spiace concludere qui le nostre chiacchiere natalizie ma è tempo: i 5 simboli del Natale sono l’ultimo argomento natalizio che tratterò. E’ tempo di andare avanti, miei cari.
Ognuno di noi ha un immaginario natalizio molto diverso: tutti noi trabocchiamo di ricordi, aneddoti, pensieri che nella nostra mente collegano il Natale con quella o quell’altra cosa. Il mio immaginario natalizio, devo dirvelo, non è particolarmente originale tranne forse per uno dei miei simboli del Natale di cui vado a parlarvi.
Libro
Ragazzi miei, ormai mi conoscete, ci conosciamo, capite bene che non posso esimermi: usando moltissima violenza contro me stessa eviterò di nominare per l’ennesima volta Canto di Natale di Charles Dickens (come ho fatto negli ultimi… quanti? 3 post sul Natale?) ma non posso non nominare Piccole donne della cara Louisa May Alcott. Mi dispiace, se non è zuppa è pan bagnato ma almeno uno dei due deve essere tirato in ballo se si parla di libri natalizi!
Film
Non so quanto originale sia questa scelta, per me poco, ma forse solo perché ho visto talmente tante volte questo film che per me è come un classicone: sto parlando di Love Actually, deliziosa british comedy ambientata nel periodo natalizio.
Cibo
Anche qui, mi sembra banale ma forse non lo è poi tanto: il cibo simbolo del Natale per me non è il pandoro, non è il panettone ma è, tenetevi forte, il bastoncino di zucchero. Il bastoncino di zucchero in quel suo lucido intreccio di bianco e rosso, è capace di suscitare in me all’istante lo spirito natalizio. Proverò a mangiarne uno a luglio e vediamo che succede.
Profumo
Qui torniamo nella banalità più vile: arancia&cannella. Toh, voglio fare la spavalda: mela&cannella. Ma la cannella dev’esserci.
Canzone
In coda a questa lista dei miei simboli del Natale trovate la sorpresa. Vi avevo detto che sarei stata banale sino alle lacrime per tutto tranne che per una cosa ed eccoci arrivati: la canzone simbolo del Natale. Per uno strano allineamento astrale, qualche anno fa mi ritrovai ad ascoltare questo album nel periodo natalizio. Lo ricordo ancora: ero nella cucina di casa di mia madre, stavo preparando qualcosa – probabilmente un dolce – e tenevo nella tasca del grembiule il mio glorioso lettore mp3 rosa con dentro caricato questo album. Si tratta di Ballate per piccole iene degli Afterhours, che nulla ha di natalizio, né di gentile, né di amorevole. Però, per me, è rimasto irrimediabilmente natalizio.
Ti potrebbe interessare anche:
[pt_view id=”67f9e2281n”]
Piccole donne è un film e un libro davvero bellissimo hai fatto bene a citarlo
Meravigliosa la scelta degli Afterhours😍
Sono cresciuta con i loro dischi!
Il bastoncino di zucchero è buonissimo. Io l’ho mangiato proprio a luglio quando sono andata a Disneyland. Però in effetti è qualcosa di legato al Natale,
Non pensavo sarebbe successo, ma ne abbiamo 3 su 5 in comune. Wow! -Mon
La cannella piace anche a me, non conosco Ballate per piccole iene degli Afterhours
Che bello piccole donne, come anche i bastoncini di zucchero, mi fanno tornare bambina
Che carino questo post, davvero molto originale (e non solo per la canzone)! Piccole donne è stupendissimo, a me piace vederlo in tutte le stagioni… ma iniziando e finendo a Natale è un libro/film perfetto per questa festa!
Ottime scelte!
Bellissime scelte, adoro il profuno di cannella..
Qui se ti va trovi le mie scelte http://senzasperanza90.blogspot.it/2018/01/5-cose-che-5-simboli-del-natale.html
Piccole donne lo lessi tanro ma tano ma tanto tempo fa.
Ecco il mio <a href="https://sefossexsempre.blogspot.it/2018/01/5coseche-simboli-del-natale.htmlSimboli del Natale
Ti aspetto,un bacio
Ale
Bello Piccole Donne, non ci avevo pensato!
Love Actually non l’ho mai visto, mi riprometto di farlo a breve… i bastoncini di zucchero…li devo assolutamente provare!!!
Regalo sempre i bastoncini di zucchero!!!
Ok lo dico, non ho mai letto “Piccole donne”, per un po’ ho creduto che sarei riuscita a leggerlo durante queste festività e invece niente…^^’
ahahah fantastico Manuel Agnelli in versione natalizia! 😀