Ricominciamo? | Benvenuto Settembre!

amaranthinemess estate
Share

Bentornati lettori di amaranthinemess!
Agosto è trascorso e così anche il periodo di pausa del blog: da oggi, si ricomincia. Questo post è il primo della nuova stagione: qualche piccola comunicazione di servizio, un breve riassunto di chi sono e cosa faccio (per i nuovi; anzi, benvenuti!) e infine i libri letti questa estate.

Siete pronti?

Innanzi tutto però vi invito ad iscrivervi alla newsletter: ogni giovedì (e solo 1 volta a settimana) riceverete un riassunto degli ultimi post e video andati online e di cosa abbiamo parlato sui social. Vi va?

 

ultimi libri letti estate iscriviti alla newslettere di amaranthinemess

 

Se vi va potete cliccare sul banner quassù e verrete indirizzati direttamente alla pagina di iscrizione (e potrete scaricare un piccolo regalo che ho fatto per voi).

– TEMPO DI LETTURA 3 MINUTI –

Cosa succede su amaranthinemess e qual è l’organizzazione

amaranthinemess è un luogo virtuale in cui si parla di letteratura: è un luogo virtuale che di volta in volta si sposta dalle pagine del blog al canale YouTube, a quello di IGTV, al profilo Instagram a quello Facebook

In genere pubblico 1 nuovo post a settimana e 1 nuovo video: i post vanno online il martedì, i video la domenica.

Durante la settimana, di solito, ci teniamo in contatto su Instagram, dove posto un paio di volte al giorno e faccio delle storie alla sera, una volta tornata da lavoro.

amaranthinemess instagram

Chi è la persona che vi scrive, cosa fa nella vita e cosa fa su amaranthinemess

Io sono Elena, mi presento nuovamente perché arriva sempre nuova gente e spesso mi rendo conto di dare per scontato che sappiate chi sono e cosa faccio nella vita e invece non è così

Ho iniziato a tenere un blog quando ancora si scriveva sui blog collegati al profilo Msn (ve li ricordate?), sono poi passata a Splinder, poi a Blogger e da un paio d’anni sono qui. Il blog inizialmente non si chiamava amaranthinemess né parlava di libri.

È iniziato tutto come un diarione in cui scrivevo fondamentalmente dei fatti miei, è poi piano piano diventato più adulto ma sempre non orientato verso un argomento specifico: scrivevo di attualità, di politica, di makeup, di vestiti, di cucina e anche di libri. Poi i libri hanno preso il sopravvento.

 

chi sono amaranthinemess

 

Nella vita vera, nel frattempo studiavo. Mi sono laureata in Lingue e letterature straniere ormai un po’ di tempo fa, ho lasciato Palermo (mia città d’origine) e mi sono trasferita a Milano, dove ho continuato a studiare Comunicazione e Social media e, infine, Web design.

Vivo e lavoro a Milano ormai da quasi 5 anni.

Lavoro come Web designer nel centro di Milano e di questa cosa sono felicissima. Sia per il lavoro in sé, che amo, sia per il luogo, che trovo splendido.

 

 

Due anni fa poi, spinta dal mio consorte, sono tornata all’università per conseguire la laurea magistrale in letterature straniere. È davvero difficile e io sono davvero lenta perché ho tempo per studiare quasi solo durante i weekend, ma studio cose bellissime e questo mi basta.

Il mio consorte si chiama Marco e mi sopporta ormai da diversi anni. È l’uomo barbuto che vedete spesso su Instagram.

 

Ultimi libri letti estate leggi anche il libro dell'estate tove jansson

Per questa estate avevo grandi progetti di letture, ma forse avevo più bisogno di riposo!

Così tutte le letture che avevo preventivato di fare sono passate un po’ in secondo piano: durante l’anno le mie letture sono scandite da momenti precisi della giornata (la mattina in metro, poi anche la sera in metro, poi dopo cena a letto) e durante le vacanze quest’organizzazione è saltata del tutto, col risultato che non ho letto poi così tanto.

Agosto è iniziato con Bubu di Montparnasse di C. L. Philippe, un libriccino di meno di cento pagine ambientato (e scritto) nella Parigi di fine ‘800. Dal libro mi aspettavo di ritrovare la Parigi di Emile Zola, ed è stato parzialmente così (ovviamente lo stile dei due autori è molto diverso).

Se di giorno, durante gli spostamenti in metro, leggevo Bubu di Montparnasse, la sera a letto leggevo Manifesto Controsessuale di Paul B. Preciado, libro al quale sono approdata grazie a un collega blogger, l’autore del blog Filosoficamente che, insieme all’editore Fandango, ha organizzato un blog tour: lui, io e altri 3 colleghi blogger abbiamo letto il libro e ognuno di noi ne analizzerà un aspetto. Il blog tour è già iniziato il 3 settembre proprio sul blog Filosoficamente (trovate il post in cui si parla del libro qui). Il mio post, invece, sarà online il 16 settembre.

 

la milagrosa carmen boullosa feltrinelli

 

Le mie letture sono poi continuate con La Milagrosa, libro di Carmen Boullosa edito Feltrinelli (il libro è del 1993). Sono arrivata a questo libro perché avevo voglia di leggere qualcosa di un autore latinoamericano poco conosciuto e, dalle mie ricerche è venuto fuori il nome di Carmen Boullosa. Il libro è molto strano: alterna un linguaggio colloquiale a parti molto liriche, la materialità e la spiritualità, una storia di solitudine con inseguimenti ansiogeni e intrighi politici.

 

 

È poi trascorsa una settimana o poco più in cui non ho letto nulla, prima presa dai preparativi del viaggio e poi dal viaggio stesso: io e il consorte abbiamo trascorso 4 giorni nella Foresta nera, ma di questo vi ho raccontato nelle storie di Instagram che ho raccolto qui.

 

foresta nera germania

 

Il penultimo libro di agosto è stato La briscola in cinque di Marco Malvaldi edito Sellerio, acquistato in seguito ad una visione entusiasta della serie I delitti del BarLume (tratto, appunto, dai libri di Malvaldi).

Infine l’ultima lettura, che però giace a cavallo fra la fine di agosto e la prima settimana di settembre è stata Omicidio a Whitehall di Sara Pinborough edito Fanucci: un thriller ambientato nella Londra vittoriana che inizialmente prometteva bene (bene: una buona letturina leggerina, poco impegnativa da fine estate) ed è poi finito in caciara.

 

Nuova stagione, vecchie abitudini: parleremo ancora e sempre di letteratura, di attualità, di politica, di stereotipi di genere, di migrazione e di giustizia sociale: se tutti questi argomenti sono di vostro interesse mettetevi comodi, ché si comincia!

DISCLAIM

  • Tutte le immagini presenti in questo post sono di Elena Spadafora. Se vuoi usarle prima chiedi: amaranthinemess@gmail.com
  • Questo post non è stato sponsorizzato da nessuna delle case editrici citate né dagli Amici della Foresta Nera



Share

6 risposte a “Ricominciamo? | Benvenuto Settembre!”

  1. Ciao Elena, non ti conoscevo ma tramite questo post ho capito un po’ chi sei e cosa fai, ora vado a spulciare qualche altro articolo. Abbiamo qualche cosa in comune, anch’io mi sono rimessa a studiare alla ‘veneranda’ età di 30 anni (due anni fa) e dovrei laurearmi a settembre.. sai perché non vedo l’ora di farlo? Semplicemente perché dopo avrò (forse) il tempo di leggere libri per passione anche se i libri dell’uni mi interessavano… ma non è mai come leggere per piacere! Sono contenta di aver trovato il tuo blog, buon settembre!

  2. Intanto complimenti perché tu del multitasking hai fatto uno stile di vita mi sa Elena e la Foresta nera resta una mia meta da fare assolutamente! Interessanti le tue letture, ho da un po’ il libro di Malvaldi che aspetta di essere letto. Magari settembre può essere il suo mese!

  3. Wow! che bella scoperta! Ho messo La Milagrosa in wishlist. 😻

  4. Complimenti! Quante cose hai fatto e quante riesci a farne. Anche io adoro leggere, da alcuni anni sono passata agli ebook e quest’estate ho provato gli audiolibri. Non pensavo mi entusiasmassi così. Ne parlerò nel blog in un prossimo post.

  5. Per me è sempre un piacere leggerti Elena. Mi piace seguirti sui sociale e ti trovo molto intelligente e sempre ben preparata.

  6. Beh, ma quanti spunti di lettura interessanti! Intanto corro a iscrivermi alla newsletter che ancora non l’avevo fatto…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.