Art for Oceans | Il mare, l’ispirazione, la sostenibilità

desenio
Share

Desenio

 

 

 

Scriveva Melville:

È un modo che ho io di cacciare la malinconia e regolare la circolazione.
Ogni volta che m’accorgo di atteggiare le labbra al torvo, ogni volta che nell’anima mi scende come un novembre umido e piovigginoso, ogni volta che mi accorgo di fermarmi involontariamente dinanzi alle agenzie di pompe funebri e di andar dietro a tutti i funerali che incontro, e specialmente ogni volta che il malumore si fa tanto forte in me che mi occorre un robusto principio morale per impedirmi di scendere risoluto in istrada e gettare metodicamente per terra il cappello alla gente, allora decido che è tempo di mettermi in mare al più presto.


[Moby Dick, Hermann Melville, trad. Cesare Pavese]

 

Da buona isolana – anche se disattendo tutti gli altri attributi degli isolani – sento il mare nel mio DNA.
Non il mare incasinato delle vacanze, ma il mare profondo, oscuro, riflessivo. Quello delle onde e del vento, quello che ti metti lì a guardarlo e in qualche modo ricevi risposte, idee, valutazioni.

Come alcuni di voi sanno, sono già diversi anni che vivo distante dal mare. Ogni tanto mi manca, ogni tanto mi viene voglia di andarlo a trovare. Così mi è balenata l’idea di ricreare un piccolo angolo di mare in casa, una galleria a parete che fosse simulacro del mare che mi porto dentro e di cui a volte sento la mancanza.

 



 

Ho scelto i poster Desenio per due motivi: il primo è che ne conoscevo già la qualità, il secondo è per la attenzione alla sostenibilità, la loro certificazione FSC e la loro partnership con Blue Marine e Vi Agroforestry.

Il mare è una risorsa interiore ed ambientale, dobbiamo seriamente prendercene cura e Desenio è particolarmente attento alla sostenibilità: pianta due alberi per ogni albero utilizzato per la produzione delle stampe e si fa fautore di un tipo di lavoro che rispetta e protegge le materie prime di cui si serve.

 

poster desenio
Da sinistra a destra: “Happiness Comes in Waves” e “Ocean View”

 

La collezione “Art for Oceans” era proprio ciò che faceva al caso mio: 26 stampe fra cui scegliere, realizzate dal Desenio Design Studio per celebrare la bellezza dell’ambiente marino e aiutare la fondazione Blue Marine.

I poster che ho scelto sono “Happiness Comes in Waves” e “Ocean View” nel formato 30×40 e “Waves of the Sea” nel formato 50×70.

La qualità delle stampe è ottima e la combinazione di 2 stampe fotografiche e una grafica mi permettono di movimentare la mia galleria a parete dedicata al mare.

 



 

Ho conosciuto molti mari, in vita mia. Quello di “casa”, in Sicilia. Quello freddo e cordiale della Scandinavia, quello oscuro della Scozia, quello impetuoso della costa Bretone. E li ho amati tutti.

E adesso ho un po’ di quel mare in un angolo del soggiorno: lo guardo e sogno il momento in cui ci rivedremo di persona.

 

poster desenio
Il post più grande (50×70) è “Waves of the Sea”

 

Summary
product image
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
no rating based on 0 votes
Brand Name
Desenio
Product Name
Art for Oceans
Share

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.