Le biblioteche più belle del mondo

biblioteche più belle del mondo
Share

Parlare delle biblioteche più belle del mondo non è solo un modo per rinfrancare gli occhi e lo spirito ma anche una praticissima ricerca in vista di un bel viaggio.

Oltre alle innumerevoli passioni di cui vi ho spesso parlato (leggere, cucinare, sferruzzare…) quella che forse più di tutte è in grado di trasmettermi ansia positiva è viaggiare. Devo ringraziare mamma&papà perché mi hanno fatta viaggiatrice: quando avevo due anni mi hanno portata in Ungheria, ancora sotto regime Sovietico (mi raccontano che quel viaggio fu davvero un’avventura…) e da lì non ci siamo mai più fermati, ogni estate era un nuovo viaggio.

 

biblioteche più belle del mondo

Lamiz Cafe Valiasr, Tehran, Iran [la foto è di Alireza Attari su Unsplash]

Adesso viaggiare è un po’ più complicato, per motivi di soldi e per motivi di tempo ma mi ronzano in testa diversi viaggi a tema letterario che prima o poi, lo giuro a me stessa, realizzerò.

Quindi, che ne dite di iniziare questo tour delle biblioteche più belle del mondo?

– TEMPO DI LETTURA 2 MINUTI –

 

biblioteche più belle del mondo trinity college dublino

La biblioteca del Trinity College, Dublino (1592)

Il Tour delle biblioteche più belle del mondo scaturisce da un giochino che ho iniziato a fare per caso sulla pagina Facebook legata a questo blog

Un giorno ho pubblicato la foto della biblioteca del Trinity College di Dublino (e ditemi se non è la regina delle biblioteche più belle del mondo!) e ho constatato che chi seguiva la pagina la aveva apprezzata parecchio. Così, per la settimana successiva ho cercato una nuova foto, di un’altra bellissima biblioteca.

In pochi mesi abbiamo fatto il giro del mondo: siamo stati in Europa, in Brasile, negli Stati Uniti, in Australia. Vi ho persino “portati” nella mia biblioteca, la Biblioteca Centrale della Regione Sicilia, dove ho preparato tanti esami e scritto la mia tesi di laurea.

grand guignol iscriviti alla newsletter di amaranthinemess.it



biblioteche più belle del mondo palermo catania
A sinistra: Biblioteca dei Benedettini, Catania (1700 circa). A destra: Biblioteca Centrale della Regione Sicilia, Palermo (1782).

Ho voluto inserire anche due biblioteche siciliane in questa rassegna delle biblioteche più belle del mondo e per un motivo preciso: non volevo mostrarvi solo la bellezza estetica ma anche il valore affettivo dei luoghi

Per questo c’è anche la Biblioteca Centrale della regione Sicilia: non reggerà certo il confronto estetico con il Trinity College o con la Biblioteca del Congresso, ma è la mia biblioteca (lo è ancora adesso che abito in un’altra città e non la frequento più da tempo)

La Biblioteca Centrale di Palermo è un edificio imponente che si affaccia però su una via piuttosto angusta che dal centro città scende dritta verso il mare. Per vederne bene la facciata bisogna un po’ mettersi in prospettiva, proprio a causa del fatto che la via sulla quale si trova è stretta e non molto luminosa.

Quando entri ti accoglie una scalinata maestosa. Prima che tutto venisse computerizzato, proprio davanti l’entrata c’erano le cassettiere con le schede, poi salendo al primo piano ci sono due sale di lettura e il ballatoio con la macchinetta del caffè, tanto frequentato dagli studenti!

 

biblioteche più belle del mondo oxford l'aia

A sinistra la Bodleian Library, Oxford (1602). A destra, la Handelingenkamer, biblioteca del Parlamento olandese, L’Aia (1798).

Ho creato un album su Facebook e una bacheca su Pinterest con tutte le foto raccolte finora delle biblioteche più belle del mondo

Conto di aggiornarli spesso, perché, come dicevo all’inizio del post, oltre ad essere un bell’esercizio ricreativo, cercare informazioni sulle biblioteche italiane ed estere può essere un ottimo spunto di partenza per organizzare un viaggio a tema letterario

Un progetto appena imbastito ma già molto pensato, fra me e il consorte, è quello di un viaggio a tema letterario in Gran Bretagna (e non avremmo potuto che partire da lì).

Mi piacerebbe moltissimo vedere un First Folio, per esempio. Mi piacerebbe vedere il monastero di Jarrow dove Beda il Venerabile visse e scrisse la Historia Ecclesiastica Gentis Anglorum (tema della mia testi di laurea: per un certo periodo della mia vita io e Beda il Venerabile siamo stati intimi!), mi piacerebbe vedere biblioteche, antichi monasteri coi loro scriptorium o i luoghi dove la mia amata letteratura inglese è stata scritta, pensata, forgiata.

romanzi sulla cucina leggi anche la mia hygge natalizia



Che ne pensate dei miei ambiziosi progetti di viaggiatrice? Vi aspetto su Facebook e su Pinterest per guardare e commentare insieme queste ed altre splendide biblioteche in giro per il mondo!

 

DISCLAIM




Follow my blog with Bloglovin

Share

Una risposta a “Le biblioteche più belle del mondo”

  1. Viaggio letterario in Gran Bretagna, chiamami! (davvero)
    Metti sicuramente una tappa a Manchester per vedere la Chetham’s Library e la Rylands.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.