Elizabeth ‘Lizzie’ Siddal | Quel che potremmo essere se non fossimo

elizabeth lizzie siddal preraffaelliti dante gabriel rossetti
Share

Ho da poco finito di scrivere un articolo per Mangiatori di Cervello dal titolo Lizzie Siddal è una poetessa (che potete trovare a questo link) e come è ormai consuetudine, pubblico qui sul blog un post riepilogativo di tutto il materiale letto per documentarmi.

In un post a parte, invece vi parlerò brevemente di due componimenti trovati all’interno di uno dei saggi letti: ve li ho letti su Instagram e vi sono molto piaciuti (trovate ancora quel video fra le storie in evidenza), così ho pensato di raccogliere testi, commento e una bozza di traduzione in un unico post (che vi linkerò qui non appena sarà online).

Il grosso problema di Lizzie Siddal è che è stata una modella. E le modelle, come vorrebbe il creder comune, oltre il posare non vanno. Lizzie invece ci è andata più in là, molto più in là: ha dipinto, e ha scritto e in questo post vorrei come al solito parlarvi dei testi che ho consultato per preparare l’articolo.

elizabeth lizzie siddal preraffaelliti dante gabriel rossetti

Lizzie Siddal, donna della working class vittoriana, di origini modeste, commessa in una boutique e disegnatrice con velleità da stilista, ad un certo punto della sua vita incontra i Preraffaelliti.

I Preraffaelliti sono un gruppo piuttosto unito di pittori che rifiutano la norma dettata dalla Royal Academy (che si rifà alla pittura post-Raffaello, appunto) e mirano a recuperare, invece, il tipo di pittura che c’era prima di Raffaello, con annesso tutto l’immaginario medievale e cavalleresco.

tina modotti

Lizzie ne diventa la musa: il suo aspetto fisico è molto diverso da quello delle altre donne vittoriane, lo è anche il suo modo di vestire. Questo fa di lei la modella che ogni preraffaellita vuole per il proprio quadro.

– TEMPO DI LETTURA 3 MINUTI –

Libri su Lizzie Siddal

Non è semplice documentarsi su Lizzie Siddal. La pagina italiana di Wikipedia è piuttosto scarna, un po’ meglio ma ugualmente esile quella inglese, più o meno le stesse notizie su Enciclopedia delle donne.

Trovo che Wikipedia sia un ottimo mezzo per farsi un’idea su un personaggio o un argomento, ma ciò che trovo davvero prezioso è la sezione bibliografica delle singole pagine: lì si trova il vero tesoro.

Così sono giunta a Lucinda Hawksley e al suo Lizzie Siddal, il volto dei preraffaelliti (in Italia edito Odoya) che è forse l’unica biografia tradotta in italiano della pittrice e poetessa inglese.

elizabeth lizzie siddal preraffaelliti dante gabriel rossetti

Ho poi scaricato da internet due saggi e letto un articolo su The Guardian che vi linko qui (l’articolo però, vi avverto, mi è parso particolarmente pointless).

Su The Guardian si trovano altri articoli interessanti che tuttavia non ho utilizzato per il mio articolo: li trovate qui, qui e qui.



I due saggi letti sono invece: Elizabeth Siddal: Critic of the Chivalric State e The sad, short life of Elizabeth Siddal Pre-Raphaelite model and artist di Lawrence B. Siddall.

elizabeth lizzie siddal preraffaelliti dante gabriel rossetti

Infine, quando ho letto le due poesie su Instagram qualcuno di voi mi ha chiesto se esistano raccolte di componimenti di Lizzie Siddal: in italiano no, ho cercato in giro ma non ho trovato nulla.

Per quanto riguarda invece i componimenti in lingua originale è da poco uscita una raccolta a cura di Serena Trowbridge, una ricercatrice dell’Università di Birmingham che ha riunito, analizzato e annotato tutti i componimenti a noi pervenuti di Lizzie Siddal. Il titolo è My Ladys Soul.

 

DISCLAIM

  • La foto di copertina è scaricata da Google immagini e raffigura il quadro di John Everett Millais “Ophelia” (1852 – conservato alla Tate Gallery di Londra)
  • Tutte le immagini presenti in questo post (ad esclusione dell’immagine di copertina) sono state scaricate gratuitamente dalla pagina Wikimedia Commons dedicata ad Elizabeth Lizzie Siddal (https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Elizabeth_Siddal?uselang=it)
  • Questo post non è stato sponsorizzato dai Preraffaelliti redivivi



Share

Una risposta a “Elizabeth ‘Lizzie’ Siddal | Quel che potremmo essere se non fossimo”

  1. … eppure io sento puzza di sponsor preraffaellita 😂😂😂
    Grazie per questo post e per aver condiviso le tue ricerche, ti do ragione: al di là dell’articolo (che volo subito a leggere) le fonti sono il vero tesoro!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.