Settembre ha segnato la ripresa della mia attività di blogger dopo una lunga pausa estiva che mi è servita più che da reale pausa, da momento di respiro-e-riorganizzazione.
Con settembre sono cambiate un po’ di cose nella gestione di blog&affini:
- sono tornata ai 2 post settimanali + video, in cui cerco sempre di alternare argomenti più leggeri e generali ad argomenti più pesanti e di nicchia
- ho aggiunto alla programmazione sui social due nuovi canali: Twitter e Pinterest; non nuovi perché non avessi già i profili quanto perché erano profili più personali e non legati al blog. Adesso lo sono. Su Pinterest, oltre a tutte le mie bacheche già esistenti (che vanno dall’interior design alla comunicazione, dal graphic design al social media managing) ci sono nuove bacheche e nuovi pin dedicati ai contenuti del blog. Su Twitter, invece, dal momento che Facebook penalizza la condivisione dei link, condividerò tutti quei contenuti esterni al mio blog che però mi piacerebbe condividere con voi. Trovate i miei profili qui e qui.
Finita la pausa estiva ho anche ripreso a leggere ad un buon ritmo serrato ed ecco qua le letture degli ultimi due mesi.
– TEMPO DI LETTURA 3 MINUTI –
Le letture estive (di cui vi ho parlato in questo post) non sono andate benissimo: abbandoni, incertezze e qualche breve entusiasmo hanno fatto della stagione estiva una stagione decisamente infruttuosa sul versante letture.
Col nuovo inizio di settembre ho voluto organizzarmi meglio non solo per la gestione del blog ma anche per la gestione di cosa leggo e quando.
Così ho ripreso il ritmo delle mie letture con Tina di Pino Cacucci, libro arrivato con un ordine fatto su Libraccio sul finire di luglio.
Tina ha dato il là per la lettura de La vita è bella, di Trotsky (perché in Tina si parla di quel gran stronzacchione di Stalin e quale migliore cura se non leggere subito dopo Trotsky?).
Gabriel Garcìa Marquez mi ha convinto con Cent’anni di solitudine (di cui vi ho parlato qui) e ho voluto riprovarci con Dell’amore e di altri demoni.
Dell’amore e di altri demoni è sicuramente un romanzo meno “totale” di Cent’anni di solitudine ma l’ho trovato estremamente più autentico e molto più nelle mie corde.
Ho poi continuato le mie letture con quello che è diventato uno dei miei libri preferiti degli ultimi tempi ovvero Una vita da libraio di Shaun Bythell. Il libro è stato uno dei regali di compleanno del consorte (ricordate quando ve ne ho parlato?) e mi è piaciuto davvero tanto: è il diario del proprietario di una libreria nell’arco di un anno ed è insieme divertente ma molto molto arguto e sottile.
Ho salutato settembre con la lettura di Flush della cara Virginia Woolf e ho aperto le danze delle letture di Halloween con Carmilla di Joseph Sheridan Le Fanu.
La lettura di Carmilla è stata entusiasmante, soprattutto per l’impianto critico che mi è servito alla stesura del post dedicato: la figura di Carmilla, una vampira femmina, si inserisce perfettamente nel contesto storico e sociale in cui è stato scritto, il periodo vittoriano in cui le donne iniziavano a rivendicare i propri diritti. Se questo accenno vi ha incuriosito vi consiglio di andare a leggere il post (che trovate qui): in appendice al post trovate tutti i meravigliosi saggi che ho letto per prepararlo.
Le letture di Halloween non finiscono qui:
ho in lettura Il silenzio degli innocenti di Thomas Harris e in attesa di essere letti Le terrificanti storie del vascello nero di Chris Priestley e un libriccino sui vampiri prima di Dracula.
Tirando le somme sono piuttosto soddisfatta, sia per la qualità degli utlimi libri letti sia per il fatto di essere riuscita a riprendere un buon ritmo, che mi permette di leggere più libri e quindi di parlarvi di più libri!
Aldilà del numero di libri, sono molto contenta che, dopo un periodo di disorganizzazione generale, io sia riuscita a ristabilire la mia routine: come vi ho raccontato nel post sul dove racimolare del tempo per leggere, ho ricominciato a leggere le mie buone 50 pagine la sera a letto e questo mi rende molto felice e in pace con me stessa e con l’universo!
DISCLAIM
- L’immagine di copertina è di Annie Spratt su Unsplash
- Le immagini dei libri sono linkate al sito IBS: in quanto affiliata, ogni volta che cliccate su una delle immagini il blog riceve qualche centesimo 🙂
- Questo post non è stato sponsorizzato dal Sindacato delle vampire femmine.
Ti potrebbe interessare anche: